Fotografare l'energia

di Laura Pietra

La mostra si trova presso – Oratorio Cavriani –

Vedi la mappa

“Non possiamo permetterci di voltare lo sguardo,  i fotografi non possono, tutti noi non possiamo, ma abbiamo bisogno di credere nelle sfide che ci attendono, di dare concretezza all’immaginazione di un mondo che sarà diverso e visibilità a quel lavorio umano che ci può salvare.

(…)

Queste immagini trasmettono l’idea di energia e nello stesso tempo un senso di quiete, di poesia che ci invita a recuperare lo stupore verso un battito d’ali o un fruscio di foglie scosse dal vento, facendoci sentire in una connessione più intima con il non umano.”

Piera Cavalieri – Fiaf.net

“Nel 2010 sono stata coinvolta in un progetto artistico e di comunicazione finalizzato a portare all’attenzione del pubblico il tema delle energie da fonti rinnovabili.

Ho affrontato il tema del vento che ho voluto rappresentare come un’energia generatrice di forme e di vita, un propulsore di trasformazione che si innesta nel ciclo vitale con la forza decisa o con lieve armonia.

Fusti piegati da raffiche tenaci, stormi che si librano in cieli spazzati dal vento o lievi soffi che plasmano materie corpose sono alcuni dei temi che ispirano il mio lavoro composto da dittici, in cui l’accostamento non intende esplicare ma evocare la forza generatrice del vento.”

Laura Pietra

Laura Pietra

Laureata in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera e con un diploma in fotografia rilasciato dall’Istituto R. Bauer di Milano nel 2001, Laura è oggi titolare di uno studio fotografico a Bergamo.

Si occupa di fotografia pubblicitaria, still life e interior design, foto di moda, ritratto e reportage.

Collabora con diverse agenzie di pubblicità, riviste ed aziende.