REd FUTURE

di Laura Misuraca

La mostra si trova presso – Info Point  –

Vedi la mappa

RED FUTURE è un progetto fotografico interamente realizzato in polaroid che nasce proprio da una domanda: “cosa succederà se non invertiamo la rotta?”.

Attraverso il colore rosso, il fil rouge che unisce tutte le fotografie, RED FUTURE vuole mettere in evidenza alcune conseguenze dell’inquinamento e della crisi climatica.

Conseguenze come la siccità e le variazioni nel regime delle piogge; gli incendi sempre più violenti e di grandi dimensioni; la deforestazione dovuta all’estrazione intensiva di materie prime e alla produzione di carbone vegetale; le eruzioni sempre più frequenti; l’inquinamento marino, con tonnellate di plastica/microplastica e sostanze non biodegradabili che galleggiano o si depositano sui fondali; le emissioni di CO2 senza sosta e l’inquinamento dell’aria con livelli elevati di particolati PM10 o polveri sottili.

Tutte le fotografie sono state realizzate con una Polaroid Impossible 600, dal 2017 ad oggi in varie zone d’Italia e dipinte a mano successivamente.

Laura Misuraca

Nasce a Catania, in Sicilia, nel 1992. Per motivi lavorativi ed economici, all’età di 8 anni emigra al Nord Italia con la sua famiglia, in una macchina di seconda mano piena di valigie, una televisione mezza rotta e il suo vecchio gatto che ora non c’è più.

Studia comunicazione all’Università di Parma ma nel 2017 si appassiona alla fotografia e, dopo un primo approccio alla fotografia analogica – e in particolare alle polaroids, da cui nasce il suo primo progetto “Polaroidscape”-, decide di intraprendere un percorso di studi fotografici da Officine Fotografiche a Milano, integrandolo con due anni di partecipazione al progetto “Speciale 18-25” di Fotografia Europea a Reggio Emilia e altri svariati workshops.

Attualmente vive e lavora a Parma, fa parte dell’associazione Witness Journal di cui gestisce i social networks ed è curatrice di STOP, un festival di fotografia indipendente a Parma.